DDL 770 – Comitato Libertà di Scelta

0
408

COMUNICATO AUDIZIONI DDL 770

Il gruppo di lavoro consolidatosi in seguito alla nascita del Comitato Libertà di Scelta, di cui facciamo parte, dal 25 gennaio 2018 si è prodigato da dietro le quinte con diverse attività. Tra queste figura la stesura di un corposo dossier, appena ultimato e consegnato presso la segreteria della Commissione Sanità del Senato.

Come saprete, la Commissione ha chiuso le audizioni sul DDL 770 senza accogliere la nostra richiesta d’intervento, disattendendo la disponibilità accordataci lo scorso ottobre. Su invito del Presidente Sileri ci è stata però concessa l’opportunità di esibire nostre istanze e suggerimenti per iscritto entro il 10 febbraio 2019.

Abbiamo quindi depositato, a nome dei cittadini per la libertà di scelta, un fascicolo così strutturato:

  • Dossier principale di 56 pagine, contenente introduzione al lavoro svolto; disamina della legge 119/2017 e sue criticità, poiché talune si ritrovano nel nuovo disegno di legge in discussione; trattazione sul valore e significato del consenso informato; descrizione dello sfaccettato fenomeno dell’esitazione vaccinale; analisi degli ostacoli che s’incontrano nell’estenuante iter intrapreso per il riconoscimento di un danno da vaccino (precisazioni che riteniamo doverose, affinché s’inizi a guardare con maggior rispetto e consapevolezza ai danneggiati e alle loro famiglie, dedicando loro il dovuto spazio sia nel dibattito pubblico che in sede politica);
  • Dossier “short version” (6 pagine)
  • 50 allegati scientifici e istituzionali accuratamente selezionati (in pratica la bibliografia di riferimento al dossier, volta ad avvalorare e dimostrare le informazioni da noi riportate)
  • Proposte di emendamenti al testo del DDL770

Questa settimana comincerà la discussione vera e propria in Commissione Sanità in Senato. Siamo in attesa di riscontro dai destinatari, ed entro qualche giorno renderemo accessibile a tutti il materiale prodotto con grande devozione e impegno da parte di alcuni instancabili genitori del comitato. Li ringraziamo d’aver fatto le ore piccole ed essersi spesi a tempo pieno per la nostra causa e auspichiamo i documenti vengano messi agli atti.

Senza considerarci migliori o inferiori ad altri, crediamo fermamente che il nostro contributo possa essere importante per il miglioramento del DDL 770.

Grazie del vostro sostegno!

———————————————————-

Staff “Libera Scelta Alessandria
e realtà aderenti al Comitato Libertà di Scelta

In ordine alfabetico…

– ADER Salute e Libertà
– Associazione Diritti Emilia Romagna
– Articolo 32 Libertà e salute Faenza
– Cittadini Liberi e Consapevoli Puglia
– CLi.Va Toscana Comitato per la libertà di scelta vaccinale Toscana
– CLiSVaP Comitato per la Libertà di Scelta Vaccinale Piemonte
– Co.li.bri. Libertà Brianza
– Corvelva
– Colibrì Puglia
– Genitori del No Obbligo Piemonte
– Genitori del No Emilia Romagna
– Genitori del No Obbligo Lazio
– Genitori del No Obbligo Lombardia – sezione Brescia
– Genitori del No Obbligo Lombardia
– Gruppi Uniti.it
– Libera Scelta Alessandria
– Libero x tutti – Forlì
– Modilis Sardegna


2° Comunicato Stampa

AVVISO – Comitato Libertà di Scelta e Libera Scelta Alessandria

Più di 100.000 firme raccolte di cui 75.000 regolarmente depositate alla Camera dei Deputati a Settembre 2018), a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare “libertà di scelta”, sono state ignorate e passate sotto silenzio.

Nonostante le rassicurazioni da parte del governo, durante le audizioni sul DDL 770 alla fine non ci è stato dato spazio per esporre la nostra posizione di genitori, obiettori ed elettori.

Come anticipato, abbiamo prodotto della documentazione contenente ciò che ritenevamo importante riferire alla Commissione.

Confidiamo che il fascicolo inviato a nome di migliaia di cittadini venga letto e tenuto in considerazione, contribuendo al miglioramento del DDL 770, che purtroppo non rispecchia affatto le promesse fatte da Lega e M5S in campagna elettorale.

Il dossier è ora accessibile a chiunque voglia fruirne. Speriamo possa esservi utile.
Vi trovate tutti i documenti redatti e raccolti che abbiamo inoltrato alla Commissione Igiene e Sanità. Qui i link…

Dossier770 (versione completa):
https://drive.google.com/open?id=1qcxmA_KD7R9d8Y2Nok2sHAxyaDeFj12p

Dossier770 (short version):
https://drive.google.com/open?id=1ESSeet883X8ts7Eew_31ROa1Aq9OADqB

Comitato Libertà di Scelta