« Nessuna responsabilità medica per danni neurologici provocati dal vaccino per la pertosse perché al momento della vaccinazione il bambino non presentava alcuna controindicazione. Lo ha stabilito la corte di Cassazione con l’ordinanza n. 20727 depositata oggi.

Estratto articoli de IlSole24Ore

I giudici di legittimità hanno infatti confermato il giudizio della corte territoriale. 

I magistrati, pur avendo accertato il nesso causale tra la vaccinazione e l’insorgenza dell’encefalopatia, hanno escluso la responsabilità a carico del sanitario che aveva provveduto alla vaccinazione perché non erano “clinicamente evidenti delle controindicazioni alla stessa“. Infatti non c’erano elementi di sospetto che il piccolo potesse avere una delle problematiche di salute che avrebbero sconsigliato la somministrazione del vaccino. Insomma secondo i giudici “l’insorta complicanza neurologica non era ragionevolmente prevedibile in quanto evento documentato, ma estremamente raro“. »

Corte di Cassazione – Sezione VI-3 – Ordinanza 13 agosto 2018 n. 20727

_ Il Sole 24 Ore – Roma, 13 agosto 2018

Questa sentenza ribadisce che se il medico si attiene alle minime procedure raccomandate non gli si può imputare alcuna colpa per danno da vaccinazione.
L’Avv. Ventaloro spiega: «Nella tutela dei danni da vaccinazione, è bene sapere che se si propone la causa per risarcimento danni (art. 32 Cost., art. 2043 c.c.) bisogna dimostrare la “colpa medica”. Mentre nella cause per indennizzo della L. 210/1992, basta il nesso di causa.»

Ricordiamo comunque che il percorso per ottenere giustizia in caso sciagurato di danno e complicanze irreversibili da vaccino con le leggi 210/1992 e 229/2005 (che dovrebbero tutelare le persone danneggiate da vaccinazioni obbligatorie con un indennizzo di alcune migliaia di euro al mese), è costellato di lacrime e difficoltà per cittadini e famiglie.

E’ sempre essenziale quindi pretendere dal SSN ogni possibile accertamento clinico prima di ogni somministrazione.

Il bambino non è sotto la responsabilità dei medici, dei giudici o del Ministero: è sempre il nostro. Se correte il rischio che si immoli per la Patria, esigete massima cautela.

————————–————————–

Alcuni casi e testimonianze

Ecco cos’è successo a mio figlio dopo il vaccino 
La Gabbia Open 31/05/2017 
Ecco cosa accade a chi deve farsi riconoscere dallo Stato un danno da vaccino. Dopo 10 perizie mediche e due sentenze favorevoli, la lotta di questi genitori non è ancora finita
Di Carlo Marsilli, immagini di Vito Trecarichi
http://www.la7.it/la-gabbia/video/ecco-cosè-successo-a-mio-figlio-dopo-il-vaccino-16-06-2017-216209

La storia di Luca 
La7 Attualità – Piazza Pulita 28 ott 2016
Andrea Casadio ha incontrato Gabriele Milani, infermiere e papà di Luca. Ha fatto causa allo Stato per danno da vaccino.
http://www.la7.it/piazzapulita/video/la-storia-di-luca-28-10-2016-196714

Io sono vivo! 
Malgrado fosse stato tentato di tutto per nascondere la tragica sorte dei miei fratelli Marco e Andrea, deceduti a causa del vaccino antipolio, e la mia tragica realtà di sopravvissuto.
Pubblicato il 6 nov 2010 da Giorgio Tremante
https://youtu.be/zqdkFYnjSMg

————————–————————–
FONTI:
– Organismo Congressuale Forense – 13 agosto 2018
Vaccini: Cassazione, no a risarcimento del danno se rispettata la procedura
https://www.organismocongressualeforense.news/newsxml/vaccini-cassazione-no-a-risarcimento-del-danno-se-rispettata-la-procedura/
– Quotidiano del Diritto, Il Sole 24ORE – 14 agosto 2018
http://quotidianodiritto.ilsole24ore.com/art/civile/2018-08-13/vaccini-no-risarcimento-danno-se-viene-rispettata-procedura-180157.php?uuid=AEP7mjaF
– Per i casi indicati, ringraziamo: The Cancer Magazine